Recensioni

Sara B. 
"Ho sempre nutrito una forte repulsione verso qualunque, libro, rivista, opuscolo che avesse a chefare col sacro. In questo caso mi sono dovuta veramente ricredere. il cammino sacro non è analizzato da un punto di vista di indottrinamento religioso, ma come un percorso che coinvolge diverse parti del cervello umano, dagli archetipi ancestrali alle forti emozioni testimoniate dai pellegrini di qualsivoglia religione. 
E' un viaggio alla scoperta della mente umana in situazioni a volte estreme, che ci mostra come siamo in grado di percepire un senso di benessere, appagamento e commozione attraverso la fatica per raggiungere una meta. 
Lo consiglio vivamente a chi ha intenzione di intraprendere un pellegrinaggio o per chi lo ha portato a termine in passato. Lo consiglio inoltre a chi è in cerca di pace interiore o che è insoddisfatto della propria vita ma che non ha ancora trovato un modo per raggiungere la serenità"


Un libro decisamente interessante.
Nel testo si parte dal concetto di pellegrinaggio a piedi come modalità proposta dalle differenti religioni per accedere al sacro. Vengono quindi descritte le dimensioni esteriori e interiori con le quali, ancora oggi, ogni persona che si mette fisicamente in cammino per più giorni, immancabilmente si confronta: il partire, l’impegno, la fatica, i bisogni ridotti all'essenziale, ma anche elementi quali la quiete, il rallentamento, la leggerezza, la libertà. Vengono infine descritti alcuni elementi della psicologia positiva e del benessere che e possibile sperimentare lungo la via, con particolare riferimento a perseveranza e resilienza, fondamentali per poter acquisire la consapevolezza di se’ nelle scelte e il senso di competenza e padronanza nella vita di tutti i giorni.Consigliato 


Per i pellegrini o per chi si interroga sul senso di un cammino a piedi.
Molto interessante per chi ha già compiuto un Cammino! Lo consiglierei a tutti, per riflettere sui meccanismi benefici che si innescano ogni volta che si affronta un pellegrinaggio.

Interessante, preciso e scorrevole.conduce con precisione all' analisi delle motivazioni che spingono il pellegrino a partire per un' avventura spirituale faticosa


Nessun commento:

Posta un commento