Scopo

  • L’attenzione per i pellegrinaggi a piedi è sorta durante le prime tappe che abbiamo percorso del Cammino di Santiago di Compostela nel 2007. Entrambi conserviamo la memoria di un’esperienza inattesa e straordinaria, come di uno dei momenti di maggiore intensità della nostra vita. Negli anni, abbiamo seguito con passione la letteratura che si riferisce ai pellegrinaggi a piedi, osservando come un gran numero di pellegrini riportino le stesse esperienze e le stesse emozioni che abbiamo avuto la fortuna di poter vivere.
  • Questo testo rappresenta un estratto della tesi di laurea magistrale in Psicologia di Gianni, discussa presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma e del successivo libro scritto con Elisa dal titolo “Psicologia dei Cammini Sacri”.
  • Dalla nostra personale esperienza e dalle conoscenze acquisite in ambito psicologico e medico, abbiamo intuito come il pellegrinaggio non costituisca solo una potente metafora di vita, ma possa divenire un metodo potente per rafforzare e rigenerare se stessi dal punto di vista fisico, psicologico e spirituale in un mondo sempre più complesso.
  • Speriamo che questi appunti possano essere di stimolo nel preparasi a un Cammino o nel ripensare-rimeditare il/i Cammini già’ percorsi.
  • Nel tempo, sarebbe nostro desiderio, completare ed estendere questi “appunti di psicologia per il viaggio”, perciò’ vi invitiamo a scriverci all 'indirizzo cammini.sacri@gmail.com oppure visitare questa pagina. Vi saremmo veramente grati se poteste fornirci le vostre impressioni e raccontare le vostre personali esperienze a proposito. Inoltre sono assolutamente ben accetti consigli e critiche per aiutarci ad approfondire meglio il tema.


Nessun commento:

Posta un commento