venerdì 6 giugno 2014

Il cammino per cambiare la propria vita (1º. parte)

Vuoi  cambiare qualcosa nella tua vita?
Quando lo stato in cui ci troviamo a vivere non ci soddisfa, ovviamente tutti desideriamo fare qualcosa per cambiarlo. Puo' accadere poi che non solo vogliamo cambiare qualcosa dentro o fuori di noi, ma che riusciamo anche ad immaginarci la nuova situazione, il nuovo contesto.

Il primo punto importante per cambiare e’ comprendere che per prima cosa dobbiamo cambiare qualcosa in noi stessi. Non nego che, a volte, per agevolare il cambiamento occorre cominciare modificando le condizioni esterne. In generale pero’, prima di tutto, dobbiamo cambiare qualcosa in noi: se non facciamo cosi’, qualsiasi buon proposito finirà’ in una ricaduta nelle vecchie modalità’ di vita.
Ma esattamente cosa dobbiamo cambiare? Tutti abbiamo almeno una volta nella vita abbiamo deciso dentro di noi di cambiare… magari abbiamo anche modificato qualche cosa per davvero…ma l’esperienza comune e’ di essere ricaduti, dopo breve tempo, nel modo di vivere di prima. Le buone intenzioni, i buoni ragionamenti servono a poco se non ricevono supporto.

Molte volte, ma non sempre, la parte più facile del processo di cambiamento consiste nell'avviare il processo. Per avviare un cambiamento basta un ragionamento, una intenzione, talora una ispirazione... Ma la vera sfida è sostenere  il cambiamento che desideriamo. Per sostenerlo occorre di  più. Qual’e’ la chiave per sostenere un processo di cambiamento? Perché’ non basta dirselo, desiderarlo e neanche genericamente volerlo.

La chiave per cambiare consiste nel disporre di una forza emotiva potente al servizio del cambiamento desiderato. Forza che ci sosterrà’ ed eviterà’ le ricadute quando mancheranno le forze “di testa e di cuore”, le buone intenzioni, quelle che gli psicologi chiamano “cognitive”,.

Quindi sintetizzando: vuoi cambiare? E’ necessario che associ al processo di cambiamento una spinta emotiva duratura.

Come puo' essere utile il cammino in ciò? Il cammino e’ una scuola di emozioni. Sul cammino vivrai naturalmente molte più emozioni di quante normalmente vivi nella tua vita di tutti giorni.

Ma cosa sono le emozioni? Quali sono? E come riconoscerle? …Nel prossimo post.

Cammini Sacri

Nessun commento:

Posta un commento